0

Le informazioni da sapere sul Colon Irritabile

Informazioni di base

Panoramica

Una fetta di popolazione tra il 3% ed il 20% soffre dei sintomi dell’intestino irritabile (IBS). La patologia colpisce più le donne che gli uomini. Alcune persone affette dalla sindrome del colon irritabile presentano sintomi lievi. Tuttavia, per gli altri i sintomi sono significativi e alterano la vita quotidiana.

Cos’è L’IBS?

L’IBS è anche conosciuto come colon spastico, colon irritabile, colite mucosa e colite spastica. Si tratta di una condizione diversa dalle malattie infiammatorie intestinali e non è correlata ad altre condizioni intestinali. L’IBS è un insieme di sintomi intestinali che si manifestano generalmente insieme. I sintomi variano in gravità e durata da persona a persona. Tuttavia, durano almeno tre mesi per almeno tre giorni al mese.

L’IBS può causare danni intestinali in alcuni casi. Tuttavia, ciò non è comune.

L’IBS non aumenta il rischio di tumori gastrointestinali, ma può comunque avere un effetto significativo sulla vita. Scopri di più riguardo a come l’IBS può influenzare il tuo intestino.

Sintomi Dell’IBS

I sintomi dell’IBS solitamente comprendono:

  • crampi
  • dolore addominale
  • gonfiore e gas
  • stitichezza
  • diarrea

Non è raro che le persone affette dalla sindrome del colon irritabile presentino episodi sia di stitichezza che di diarrea. Sintomi come il gonfiore e il gas di solito scompaiono dopo l’evacuazione.

I sintomi dell’IBS non sono sempre presenti. Possono scomparire, per poi tornare. Tuttavia, alcune persone avvertono sintomi continui. Scopri di più sui sintomi dell’IBS.

Sintomi dell’IBS nelle donne

Le donne tendenzialmente avvertono i sintomi nel periodo delle mestruazioni, oppure possono manifestare un maggior numero di sintomi in questo periodo. Le donne in menopausa presentano un numero inferiore di sintomi rispetto alle donne che hanno ancora le mestruazioni. Alcune donne hanno anche riportato che alcuni sintomi aumentano durante la gravidanza. Scopri di più sulla natura dei sintomi dell’IBS nelle donne.

Sintomi dell’IBS negli uomini

I sintomi dell’IBS negli uomini sono gli stessi sintomi delle donne. Comunque, sono molti meno gli uomini che segnalano i propri sintomi e cercano una cura. Scopri di più su come i sintomi dell’IBS possono colpire gli uomini.

Dolori Dell’IBS

Il dolore dell’intestino irritabile può essere simile ad un crampo. Con questi crampi, inoltre, si avvertono almeno due dei seguenti fastidi:

  • sollievo dopo l’evacuazione
  • un cambiamento nella frequenza delle evacuazioni
  • un cambiamento nell’aspetto delle feci

Diagnosi Del Colon Irritabile

Il tuo medico potrebbe diagnosticare l’IBS basandosi sui tuoi sintomi. Può anche adottare una o più delle seguenti misure per escludere altre possibili cause dei vostri sintomi:

  • consigliare una determinata dieta o eliminare determinati gruppi di alimenti per un po’ per escludere eventuali allergie alimentari
  • far esaminare un campione di feci per escludere un’infezione
  • eseguire degli esami del sangue per controllare l’anemia ed escludere la celiachia
  • eseguire una colonscopia

La colonscopia solitamente viene eseguita solo se il medico sospetta che i sintomi siano causati da colite, da una malattia infiammatoria intestinale (malattia di Crohn) o da un tumore.

Dieta Per Il Colon Irritabile

Per alcune persone, i cambiamenti alimentari possono aiutare ad alleviare i sintomi. Poiché i sintomi della sindrome del colon irritabile variano da persona a persona, gli approcci ai cambiamenti alimentari devono essere diversi.

Una dieta particolarmente efficace per il trattamento dell’IBS è la dieta low-FODMAP.

Rimedi Casalinghi per l’IBS

Alcuni rimedi casalinghi o cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’IBS senza dover ricorrere ai farmaci. Alcuni esempi di questi cambiamenti possono essere:

  • praticare esercizio fisico regolarmente
  • ridurre le bevande a base di caffeina che stimolano l’intestino
  • consumare pasti più piccoli
  • ridurre al minimo lo stress (la talk therapy può essere d’aiuto)
  • assumere probiotici (i batteri “buoni” normalmente presenti nell’intestino) per aiutare a ridurre il gas ed il gonfiore
  • evitare cibi fritti o piccanti

Cibi da Evitare Con l’IBS

Riuscire a gestire l’alimentazione quando si soffre di IBS è un processo che può richiedere un po’ di tempo, ma spesso ne vale la pena. Modificare le quantità o eliminare alcuni alimenti come i latticini, i cibi fritti, gli zuccheri non digeribili ed i fagioli può aiutare a ridurre i diversi sintomi. Per alcune persone, l’aggiunta di spezie ed erbe come zenzero, menta piperita e camomilla ha aiutato a ridurre alcuni sintomi dell’IBS.

Farmaci Per l’IBS

Se i sintomi non migliorano con i rimedi casalinghi, ad esempio con i cambiamenti riguardanti lo stile di vita o nutrizionali, il tuo medico potrebbe suggerirti di utilizzare dei farmaci. Le persone possono rispondere in modo diverso pur utilizzando lo stesso farmaco, quindi potrebbe essere necessario consultare il tuo medico per trovare il farmaco più adatto.

Come per tutti i farmaci, quando si prendono in considerazione dei nuovi medicinali, è importante dire al proprio medico ciò che si sta già assumendo, compresi i rimedi naturali a base di erbe e i farmaci da banco. Così il medico potrà evitare di prescrivere un qualsiasi farmaco che potrebbe avere una qualche interazione con quello che si stanno già assumendo.

Alcuni farmaci vengono utilizzati per trattare tutti i sintomi dell’IBS, mentre altri farmaci sono mirati su sintomi specifici. I farmaci utilizzati includono farmaci per controllare gli spasmi muscolari, farmaci anti-stitichezza, antidepressivi triciclici per alleviare il dolore ed antibiotici. Se il sintomo principale dell’IBS è la stitichezza, il linattotide e il lubiprostone sono due farmaci consigliati dall’American College of Gastroenterology (ACG).

Cosa Causa l’IBS?

Anche se esistono molti modi per trattare l’IBS, la causa esatta della sindrome è sconosciuta. Le possibili cause possono essere un colon troppo sensibile o il sistema immunitario. L’IBS post-infettiva è causata da una precedente infezione batterica nel tratto gastrointestinale. Le molteplici cause possibili fanno sì che l’IBS sia difficile da prevenire.

Anche i processi fisici coinvolti nell’IBS possono variare, possono consistere in:

  • movimenti lenti o spasticidel colon, che causano crampi dolorosi
  • livelli anormali di serotonina nel colon, che influenzano la motilità e i movimenti intestinali
  • celiachia lieve che danneggia l’intestino, causando i sintomi dell’IBS

Fattori Scatenanti Dell’IBS

Per molte persone, il punto chiave per gestire i sintomi dell’IBS è evitare i fattori scatenanti. Alcuni alimenti, così come lo stress e l’ansia, possono essere fattori scatenanti dei sintomi dell’IBS per molti.

Alcuni alimenti sono fattori scatenanti comuni per molte persone affette da IBS. Tuttavia, alcuni di questi alimenti possono incidere maggiormente su di te rispetto ad altri. Può essere utile tenere un diario alimentare per un po’ per scoprire quali alimenti rappresentano dei fattori scatenanti per te.

Anche riconoscere in anticipo le situazioni che possono aumentare i livelli di stress e di ansia può essere d’aiuto. Questo può aiutarti ad organizzarti ed evitare queste situazioni, quando possibile, o di elaborare strategie per limitare lo stress e l’ansia.

IBS E Lo Stress

Il movimento automatico, o motilità, dell’apparato digerente dipende in gran parte dal sistema nervoso. Lo stress può influenzare i tuoi nervi, rendendo il tuo sistema digestivo iperattivo. Se soffri di IBS, il tuo colon potrebbe essere eccessivamente reattivo anche a un leggero disturbo dell’apparato digerente. Si suppone anche che l’IBS sia influenzata dal sistema immunitario, che viene influenzato a sua volta dallo stress.

IBS Ed Il Dimagrimento

L’IBS non influisce sul peso di tutti coloro che soffrono di questa patologia. Tuttavia, può portare ad una perdita di peso se non si mangia a sufficienza per mantenere il peso per evitare i sintomi. I crampi possono insorgere più spesso subito dopo aver mangiato. Se la diarrea frequente è uno dei tuoi sintomi, il tuo corpo potrebbe non riuscire ad assimilare tutte le sostanze nutritive dal cibo che consumi. Il tuo peso quindi può diminuire.

IBS E La Diarrea

L’IBS-D è un tipo specifico di IBS. Colpisce principalmente l’intestino crasso. I sintomi comuni dell’IBS diarrioca comprendono evacuazioni frequenti e nausea. Alcune persone che soffrono di IBS-D a volte non riescono a mantenere il controllo dell’intestino.

IBS E La Stitichezza

L’IBS con stitichezza è un tipo di IBS che colpisce tipicamente gli adolescenti e i giovani adulti. Evacuazioni difficili che ricorrono meno frequentemente e la stitichezza sono alcuni dei sintomi più comuni che chi soffre di questo tipo di IBS manifesta.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votarlo!

Media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a votare

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Aiutaci a migliorare!

Come possiamo migliorare questo articolo?