Diosmectal funziona per la diarrea?

Farmaci utili
By January 26th, 2020 No Comments

Cos’è?

Diosmectal è un farmaco a base di diosmectite spesso prescritto in caso di diarrea e colon irritabile. La diosmectite altro non è che un silicato di magnesio ed alluminio che funge da assorbente intestinale. È di fatto un’argilla purificata che si lega all’acqua e aiuta a solidificare le feci nell’intestino.

A cosa serve e quando viene prescritto?

Oltre che per curare la diarrea acuta e quella cronica, Diosmectal viene prescitto anche per altre patologie del tratto gastrointestinale, come ad esempio:

  • ulcera gastrica e duodenale
  • reflusso gastroesofageo
  • gastrite
  • esofagite

Può servire inoltre a curare e rendere più sopportabili i sintomi di altre patologie come:

  • colopatie
  • meteorismo
  • ernia iatale
  • bulbite (un’infiammazione del bulbo dell’uretra)

Sebbene non disponibile in tutto il mondo, è considerato un medicinale sicuro e per questo viene spesso somministrato anche a bambini e neonati, oltre che agli adulti.

Come funziona?

Come altri assorbenti intestinali, la diosmectite, sotto forma di micro cristalli, va ad assorbire l’aria in eccesso prodotta dall’intestino che si era creata a causa della fermentazione di cibi, intolleranze alimentari e altri squilibri del sistema gastrointestinale. Inoltre, assunta per via orale, non è assorbita dalla mucosa gastrica (neanche quando quest’ultima è alterata) e può così interagire con le sue glicoproteine proteggendola da stimoli dannosi indotti dall’acidità gastrica ed altri agenti dannosi.

Non è tutto. Ha infatti la caratteristica di interagire beneficamente con il muco gastrico, importante elemento che riveste lo stomaco e funge da barriera fisica, andando ad incrementare la quantità di muco gastrico prodotta e contribuendo ad inspessire questa barriera.

Funziona per la diarrea?

Sì, è un farmaco molto efficace nel ridare consistenza alle feci e rimettere in ordine un intestino irritato. Io personalmente l’ho usato per un lungo periodo nel quale ho sofferto di colon irritabile (con prevalenza totalmente diarroica) e ne ho tratto dei grossi benefici.

Riassumendo, Diosmectal:

  • assorbe l’aria in eccesso
  • dona consistenza alle feci
  • aumenta la quantità di muco gastrico prodotta
  • protegge la mucosa alterata

Dopo quanto fa effetto?

Diosmectal agisce nella maggior parte dei pazienti trattati in un paio di giorni o più. A volte i sintomi diminuiscono sensibilmente anche fin da subito l’inizio del trattamente.

Se hai bisogno di un rimedio che faccia effetto fin da subito per la diarrea l’Imodium (loparemide) agisce più velocemente (1-2 ore), in particolare la forma orosolubile.

Nonostante la diosmectite sia un rimedio veramente efficace per la diarrea e dovrebbe ridurre i sintomi entro qualche giorno, se dopo una settimana ne stai ancora soffrendo in maniera grave ti consiglio caldamente di consultare nuovamente il tuo medico per valutare trattamenti alternativi.

Quanto costa?

Diosmectal viene venduto in confenzioni contenenti 30 bustine da 3 grammi ed ha un prezzo di 14.50€.

C’è obbligo di ricetta per Diosmectal?

Sì, Diosmectal ha obbligo di ricetta. Nonostante sia un farmaco veramente blando è categorizzato come “farmaco etico” e di conseguenza la prescrizione del medico è obbligatoria.

Posologia

Le dosi raccomandate nel bugiardino per il trattamento della diarrea acuta sono queste:

  • Al di sotto di 1 anno di età: 2 bustine al giorno per 3 giorni, poi 1 bustina al giorno fino a completa risoluzione della diarrea, per un periodo di trattamento massimo di 14 giorni; se l’episodio di diarrea acuta non si risolve dopo 7 giorni di trattamento, consulta il medico.
  • Al di sopra di 1 anno: 4 bustine al giorno per 3 giorni, poi 2 bustine al giorno fino a completa risoluzione della diarrea, per un periodo di trattamento massimo di 14 giorni; se l’episodio di diarrea acuta non si risolve dopo 7 giorni di trattamento, si consiglia di consultare il medico.

Per quanto riguarda i bambini, il trattamento con la diosmectite deve essere affiancato ad un’integrazione con sali minerali per evitare disidratazione. Lo stesso discorso vale anche negli adulti nel caso apparisse necessario.

  • Adulti: la dose giornaliera raccomandata è di 6 bustine al giorno

Quali sono gli effetti collaterali?

Se usato correttamente non presenta effetti collaterali degni di nota, tanto da essere usato anche su bambini e neonati. Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio o di intossicazione ma bisogna fare attenzione in caso di ipersensibilià al principio attivo (diosmectite) o ad uno qualsiasi degli eccipienti (glucosio). Inoltre va utilizzato con cautela nel caso di stipsi cronica grave.

Quando si presentano effetti collaterali sono solitamente a carico del tratto gastrointestinale ma di bassa intesità e passano velocemente.

Tra i più comuni si presenta la stitichezza che solitamente migliora semplicemente riducendo il dosaggio, mentre tra i casi meno frequenti troviamo flatulenza e vomito. Nel bugiardino vengono segnalati anche casi di reazioni dovute ad ipersensibilità al principio attivo come rash, prurito, orticaria e angiodema.

Avendo un’elevato potere assorbente potrebbe interferire con l’assorbimento di altri farmici assunti per via orale, motivo per cui dovresti informare il tuo medico o farmacista se hai assunto di recente qualsiasi altro medicinale (anche quelli che non richiedono ricetta medica).

Studi

1. DIOSMECTITE NEL CONTROLLO DELLA DIARREA
Fonte: Expert Opin Drug Metab Toxicol. 2009 Apr;5(4):433-40.
Clinical role of diosmectite in the management of diarrhea. – Guarino A, Lo Vecchio A, Pirozzi MR.

La diosmectite si è dimostrata particolarmente efficace nel controllo della diarrea infettiva. Nonostante questa proprietà, probabilmente associata anche alla capacità di adsorbire tossine e sostanze tossiche, la diosmectite trova poca applicazione nella pratica clinica.

2. DIOSMECTAL E E DIARREA INFANTILE
Fonte: Clin Gastroenterol Hepatol. 2009 Apr;7(4):456-62. Epub 2008 Dec 13.
Oral diosmectite reduces stool output and diarrhea duration in children with acute watery diarrhea.Dupont C, Foo JL, Garnier P, Moore N, Mathiex-Fortunet H, Salazar-Lindo E; Peru and Malaysia Diosmectite Study Groups.

La diarrea acuta rappresenta, nei paesi in via di sviluppo, un importante piaga, che porta a morte per disidratazione un elevato numero di bambini. La diosmectite si è dimostrata particolarmente utile nel ridurre la frequenza degli atti evacuatori e la quantità di acqua persa con le feci, in bambini affetti da diarrea, con particolare successo in quelli rotavirus positivi.

3.DIOSMECTITE E SINDROME DA COLON IRRITABILE
Fonte: J Gastroenterol Hepatol. 2007 Dec;22(12):2266-72
Efficacy of dioctahedral smectite in treating patients of diarrhea-predominant irritable bowel syndrome. – Chang FY, Lu CL, Chen CY, Luo JC.

Il trattamento con diosmectite (3 bustine/die per 8 settimane) si è dimostrato particolarmente utile nel ridurre la diarrea in pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, normalizzando gli atti evacuatori e riducendo la classica sintomatologia dolorosa che si associa a questa patologia.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votarlo!

Media 4.3 / 5. Voti: 36

Nessun voto per ora! Sii il primo a votare

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Aiutaci a migliorare!

Come possiamo migliorare questo articolo?