0

Agopuntura per il colon irritabile: funziona davvero?

Rimedi

Alcune persone affette da colon irritabile hanno scoperto che l’agopuntura aiuta ad alleviarne i sintomi. Altri invece, non hanno trovato sollievo con questo trattamento.

La ricerca sull’agopuntura per applicata al colon irritabile da pareri e risultati misti, così come le evidenze aneddotiche. Se soffri di colon irritabile e stai pensando all’agopuntura, ecco cosa devi sapere:

Come funziona l’agopuntura?

Agopuntura colon irritabile

L’agopuntura è un’antica pratica di cura che deriva dalla medicina tradizionale cinese.

I praticanti dell’ agopuntura inseriscono aghi sottilissimi in punti specifici del corpo per liberare l’energia bloccata e correggere gli squilibri. Questi punti corrispondono a specifici organi interni del corpo e vanno a stimolarli.

Una possibile spiegazione del perché l’agopuntura funziona è che i punti usati nell’agopuntura aiutano a stimolare il sistema nervoso, rilasciando sostanze chimiche che aiutano il benessere generale e altri ormoni. Ciò può andare a ridurre stress, dolore e altri sintomi.

L’agopuntura funziona per il colon irritabile?

I sintomi del colon irritabile variano e possono essere:

  • diarrea
  • costipazione
  • dolore allo stomaco o crampi
  • gas
  • stomaco ingrossato e gonfiore
  • muco nelle feci

La capacità dell’agopuntura di alleviare questi sintomi è stata al centro di molti studi, con risultati contraddittori.

Ad esempio, uno studio di 230 adulti ha trovato poca o nessuna differenza nei sintomi dell’intestino irritabile tra i partecipanti che si sono sottoposti ad agopuntura e quelli che si sono sottoposti ad una finta agopuntura (placebo).

Entrambi questi gruppi, tuttavia, hanno presentato un maggior sollievo dai sintomi rispetto a un gruppo di controllo che non aveva ricevuto nessun tipo di agopuntura. Questo risultato può indicare che i risultati positivi dell’agopuntura sono causati dall’effetto placebo. Un altro studio ha corroborato questa constatazione.

Un’altra analisi di sei studi clinici randomizzati, controllati con placebo, ha rilevato risultati contrastanti. Tuttavia, i ricercatori che hanno elaborato l’analisi hanno concluso che l’agopuntura potrebbe migliorare significativamente la qualità della vita delle persone con la sindrome del colon irritabile in quanto sono stati osservati benefici per sintomi come il dolore addominale.

Un terzo piccolo studio che ha confrontato l’agopuntura addominale con i tradizionali farmaci occidentali ha trovato l’agopuntura più efficace nell’alleviare sintomi come diarrea, dolore, gonfiore, gonfiore, produzione di feci e anormalità delle feci.

Anche le prove aneddotiche tra persone che soffrono di colon irritabile sono contrastanti. Alcuni trovano sollievo con l’agopuntura e altri non hanno alcun beneficio.

Esistono altri rimedi casalinghi per alleviare i sintomi?

A prescindere che l’agopuntura ti sia d’aiuto o meno, ci sono altre misure che puoi adottare per alleviare i sintomi. Ad esempio, si può cercare di eliminare gli alimenti scatenanti.

Tieni un diario alimentare per aiutarti a scoprire gli alimenti scatenanti

Tenere un diario alimentare può aiutare a riconoscere e isolare i tipi di alimenti che causano i sintomi del colon irritabile. Questi variano da persona a persona ma possono includere:

  • alimenti grassi
  • glutine
  • dolci
  • alcol
  • latticini
  • caffeina
  • cioccolato
  • surrogati dello zucchero (dolcificanti)
  • aglio e cipolla

Prova ad aggiungere più fibre alla tua dieta

Oltre ad evitare alcuni alimenti scatenanti, puoi anche provare ad aggiungere alla tua dieta cibi più ricchi di fibre.

Mangiare cibi ricchi di fibre aiuta la digestione, permettendo all’intestino di funzionare in modo ottimale. Questo può a sua volta alleviare sintomi come gas, gonfiore e dolore. Una dieta ad alto contenuto di fibre può anche ammorbidire le feci, rendendone più facile il passaggio.

Alimenti ad alto contenuto di fibre sono:

  • verdure fresche
  • frutta fresca
  • cereali integrali
  • fagioli
  • semi di lino

Bevi più acqua

Oltre a mangiare più fibre, prova a bere più acqua. Bere da sei a otto bicchieri d’acqua al giorno ti aiuterà a massimizzare i benefici che otterrai mangiando fibre.

Prova la dieta FODMAP

Questo programma alimentare riduce o limita gli alimenti che contengono carboidrati fermentabili. Abbiamo un articolo interamente dedicato alla dieta fodmap.

Riduci lo stress

Colon e stress possono rappresentare una situazione del tipo “è nato prima l’uovo o la gallina?”. Lo stress può esacerbare la sindrome dell’intestino irritabile, e la sindrome dell’intestino irritabile può causare stress.
Per aiutarti a ridurre lo stress puoi:

  • respirare profondamente
  • allenarti
  • praticare yoga
  • meditare

Consulta un medico

Il colon irritabile può influenzare significativamente la qualità della vita di una persona. Se non riesci a trovare sollievo da trattamenti alternativi o da rimedi casalinghi, rivolgiti a un medico.

Ci sono molti trattamenti medici e farmaci per questa malattia che possono aiutarti e darti un sollievo significativo e duraturo.

Concludendo

La sindrome del colon irritabile è un disturbo gastrointestinale comune, caratterizzato da sintomi come dolore, gas e gonfiore. Può diminuire notevolmente la qualità della vita di una persona.

I ricercatori hanno studiato la capacità dell’agopuntura di alleviare ampiamente i sintomi del colon irritabile, ma i risultati ottenuti fino ad oggi sono contrastanti. Alcune persone trovano che l’agopuntura sia benefica e altre no.

Il rischio che si corre provando l’agopuntura è minimo e la stessa può dare un po’ di sollievo, quindi tentar non nuoce. Spesso ci vogliono numerose visite prima che si verifichino cambiamenti evidenti.

Rivolgiti a un medico se le terapie alternative come l’agopuntura non ti danno sollievo.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votarlo!

Media 3.1 / 5. Voti: 8

Nessun voto per ora! Sii il primo a votare

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Aiutaci a migliorare!

Come possiamo migliorare questo articolo?